Comunicato Stampa

Associazione Solidea (1 Utopia)

Domenica 12 luglio 2020 alle ore 20.30 presso la piazza d’armi del castello normanno-svevo di Mesagne, con patrocinio dell’amministrazione comunale di Mesagne e dell’Università del Salento, nel pieno rispetto della vigente normativa anticontagio, l’Associazione Culturale e di promozione sociale “Solidea (1 Utopia)” offre il tradizionale evento estivo all’insegna della letteratura contemporanea e della buona musica.

Saranno presentati e premiati i vincitori della sessione Editi della XVII edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne” e in particolare: il prof. Ermes Decio De Mauro (Mesagne, BR) per la sezione di Saggistica con l’opera “Caro Don Bibi” (Ed. Neografica – Latiano BR 2016); la prof.ssa e poetessa Alexandra Mc Millan (Genova) per la sezione di Poesia l’opera “Il canto del pettirosso” (Helicon Ed., Arezzo 2019); il dott. Arturo Bernava (Chieti) per la sezione di Narrativa con il romanzo “Il colore dei pensieri” (Chiaredizioni – Chieti 2018).

Quanto alla composizione della Giuria, presieduta dal veterano prof. Andrea Scardicchio (Lecce), docente dell’Unisalento e critico letterario, hanno operato: prof.ssa. Maria Grazia Bevilacqua (Chieri TO), docente; prof. Cosimo D’Amone (Francavilla F.na, BR), docente emerito e poeta; d.ssa Katiuscia Di Rocco (Brindisi), direttrice Biblioteca Pubblica Arc.le “A. De Leo”; Rita Greco (Mesagne, BR), poetessa e attrice; prof.ssa Francesca Lardaruccio (Roma), docente; prof. Luigi Montanelli (Bergamo), dirigente scolastico; prof.ssa Maria Adele Murri (Mesagne, BR), docente; prof. Adriano Pettograsso (Mesagne, BR), docente emerito; avv. Marina Poci (Mesagne, BR), socia consigliera; dott. Riccardo Riccardi (Bari), scrittore e giornalista; prof.ssa Adele Rini (Mesagne, BR), docente; prof.ssa Anna Rita Romano (Mesagne, BR), docente;  (docente – Mesagne BR); prof. Domenico Urgesi (Mesagne, BR), storico.

Sono previsti interventi di personalità della cultura, tra cui: prof.ssa Maddalena Leali (Genova), poetessa; prof. Andrea Scardicchio (cui si deve il patrocinio dell’Unisalento), prof.ssa M. Grazia Bevilacqua, dott. Riccardo Riccardi. Le interviste agli ospiti saranno curate da: dott. Pantaleo Ancora; dott.ssa Katiuscia Di Rocco; avv. Marina Poci. Nel corso della serata, sarà data lettura di brani tratti dalle opere vincitrici, a cura del prof. Carmine Serio e dell’attrice Rita Greco, che si esibirà in un breve monologo teatrale. L’animazione musicale sarà affidata al Duo Fisarmoniche FatherSon (M° Vincenzo Denitto e figlio Giuseppe).

L’ideazione, l’organizzazione e la regia dell’evento saranno curate dal presidente dell’associazione Solidea (1 Utopia) Enzo Dipietrangelo; la conduzione, invece, sarà di Flavio Dipietrangelo.

All’evento si accederà esclusivamente con prenotazione: purtroppo, causa la riduzione degli spazi per la distanza d’obbligo tra una poltroncina e l’altra, i posti sono già da tempo esauriti.

La VII Collettiva Regionale d’Arte, generalmente abbinata all’evento di presentazione e premiazione dei vincitori della sessione Editi, è rinviata a data da destinarsi. La XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne” resta in vigore: per le note condizioni di disagio e di incertezza a livello nazionale e locale, la data di scadenza per l’invio o la consegna delle opere slitta al 1 giugno del 2021. É consentita la spedizione del materiale cartaceo per posta ordinaria.